Le fibre solubili ed insolubili: preziose alleate della nostra salute.

La natura ci offre uno spettacolo di colori e sapori con la verdura e la frutta che portiamo sulle nostre tavole.

Spettacolo per gli occhi e per la salute.

E’ bene introdurre almeno almeno 5 porzioni di verdura e frutta al giorno con la nostra alimentazione.

Questo è importante per l’apporto di vitamine, minerali e soprattutto di fibre che questi contengono.

Infatti, è stato scientificamente provato che i soggetti che assumono quotidianamente tali nutrienti, prevengono il tumore al colon, le patologie cardiovascolari ed il diabete di tipo 2.

Le fibre si trovano principalmente in verdura e frutta come accennavamo sopra, ma anche nei cereali integrali e nei legumi.

I soggetti con alterazioni della funzionalità intestinale, come chi presenta il colon irritabile, diverticoli, intolleranze o allergie alimentari ed altre, è bene che consultino il proprio medico prima di introdurli, mentre per gli altri consiglio un consumo graduale per poi via via aumentare i quantitativi, per evitare fermantazioni.

Un altro consiglio utile a prevenire il gonfiore che potrebbero causare i legumi, è quello di iniziare consumando quelli decorticati oppure, laddove abbiano la buccia ( che è ricca di fitati , sostanze non digerite dal nostro intestino),utilizzare un pezzetto di alga kombu di circa un centimetro nella fase di ammollo e, dopo la cottura, passarli al passaverdure.

Per esempio, per i legumi, vi invito ad iniziare con un cucchiaino al giorno, mentre per i cereali, laddove possibile, cominciare a mangiare quelli di tipo semi integrale ( riso e pasta).

Dopo un paio di settimane potete aumentare il quantitativo a due cucchiaini e cosi’via.

Esistono due tipi di fibra, ciascuno con importantissime funzioni per il nostro organismo.

FIBRA SOLUBILE

Si trova in frutta, verdura e legumi .

Nutre e mantiene in salute l’intestino.

Grazie alla capacità di assorbire acqua, dona una sensazione di sazietà facendoci mangiare meno ed aiutandoci a controllare il peso.

Inoltre, rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi.

FIBRA INSOLUBILE

E’ contenuta in cereali integrali, legumi, verdure, frutta, frutta secca ed oleosa.

Ha la capacità di trattenere acqua a livello dell’intestino stesso creando una massa soffice che favorisce l’evacuazione.